Sezione Primavera

Dall'anno scolastico 2023-2024 abbiamo inaugurato la Sezione Primavera. È rivolta ai bambini della fascia d'età 2-3 anni e l'abbiamo dedicata alle "4G", quattro volontari che prestano servizio nella nostra scuola da 40 anni e il cui nome comincia con la lettera "G": Graziella, Giovanna, Giacomo e Giuliano.

Cos'è la Sezione Primavera?
È una sezione che, di fatto, fa da cuscinetto fra nido e scuola dell'infanzia e permette di affrontare al meglio questo passaggio, riducendo al minimo eventuali traumi. Durante la giornata sono infatti previsti dei momenti di compresenza con i compagni più grandi della Scuola dell’infanzia e con le loro insegnanti.
Il rapporto tra maestre/educatrici e bimbi è di 1 a 10 e la retta è più bassa rispetto al nido, continuando però a garantire lo stesso servizio.

Nella sezione Primavera la giornata trascorre con attività pensate appositamente per la fascia d'età 2-3 anni, nel rispetto dei tempi di ciascuno. Si spazia dalla psicomotricità e giochi motori, portato avanti da una professionista esterna, ai laboratori di cucina e pittura, fino al progetto di lettura ad alta voce in collaborazione con la biblioteca civica di Cambiano. E ancora: attività botaniche e di giardinaggio, il laboratorio musicale "Crescendo in Sol", condotto anch’esso da una professionista esterna, e il laboratorio d'inglese, svolto da un’insegnante madrelingua, con due incontri a settimana di circa 30 minuti ciascuno (durata che è stata calcolata in base alla soglia di attenzione della fascia d'età 2-3 anni, che è ancora molto bassa).