Sezione Inglese
Da settembre 2025 la nostra scuola si arricchisce con una "new entry" importantissima, per offrire un servizio che sia sempre al passo coi tempi. Apre infatti una sezione totalmente in lingua inglese della scuola dell'infanzia, con tutte educatrici madrelingua certificate. Resta però un filo diretto con la lingua del nostro Paese: durante la giornata i bambini hanno infatti la possibilità di imparare ed esercitare l'italiano attraverso le attività e i laboratori con le altre tre sezioni, oltre che durante il momento di convivialità del pranzo.
La nuova sezione fruisce di spazi e locali totalmente rinnovati. Si trova nell'ex alloggio del custode al primo piano del Gribaudi: si tratta di oltre 80 metri quadrati con aula, bagno e sala per giochi, attività e laboratori. È stato avviato un percorso di certificazione della sezione inglese da parte di enti competenti.
Perché insegnare l'inglese fin da piccoli?
Entrare in contatto già dall'infanzia con la lingua inglese viene vissuto dai bambini come un divertimento. La loro "finestra linguistica" è praticamente spalancata e questo permette di apprendere in modo naturale un'eventuale seconda lingua. Questo perché, da piccoli, si possiede la massima plasticità cerebrale, la massima plasticità fonica e una spiccata capacità imitativa. L'apprendimento di una seconda lingua da molto piccoli crea un esercizio fisico del cervello che poi permette ai bambini di apprendere più facilmente anche altre lingue, perché il cervello ha imparato quell'esercizio.
I bimbi vengono coinvolti attraverso l'uso di canzoni, ascoltando favole, eseguendo giochi, disegnando e con altre attività. In questo modo imparano una seconda lingua in maniera naturale, senza sforzi e senza bisogno di un'istruzione esplicita, ma attraverso quello che per loro è un gioco.
Recenti studi in campo internazionale hanno dimostrato che il bilinguismo rappresenta una risorsa importantissima per il bambino, fornendo benefici sia linguistici che culturali. Può inoltre migliorare le abilità cognitive di base, tra cui ragionamento, risoluzione dei problemi e memoria, oltre alla comunicazione e alle abilità interculturali.
Molti genitori si chiedono se questo sdoppiamento linguistico possa confondere i piccoli. Non è così! È stato ampiamente dimostrato che i bimbi hanno una capacità innata di distinguere i suoni delle diverse lingue e l'apprendimento è in realtà un processo innato. Per questo motivo, non hanno alcuna difficoltà ad apprendere i suoni che caratterizzano due o più lingue, e il fatto di parlare lingue differenti è percepito dai bambini come uno degli aspetti che possono differenziare le persone.