Micronido integrato

Vogliamo garantire ai bambini sotto i due anni una risposta adeguata al loro processo di crescita. L'obiettivo primario è di aiutarli a raggiungere il più alto livello di autonomia personale e affettiva possibile, rispettando le diverse tappe evolutive.
Il micronido integrato offre la possibilità di acquisire conoscenze ed esprimere forme di socialità diverse da quelle avute all'interno delle pareti domestiche, di intrecciare relazioni diversificate con adulti e coetanei estranei alla famiglia.
I bisogni psico-motori, affettivi e sociali dei bambini sono al centro del nostro progetto educativo, che viene portato avanti in un ambiente accogliente e stimolante, in cui vivere serenamente.
Per raggiungere gli obiettivi, programmiamo attività e strutturiamo spazi educativi dopo un periodo di inserimento, che per il piccolo rappresenta un momento delicato e particolarmente significativo. Uscendo dall'ambiente familiare e incontrando spazi, oggetti e adulti del tutto nuovi, gli si chiede di apprendere nuove abitudini e di condividere quasi tutto con altri bambini. Un'esperienza emotivamente complessa, che dev'essere mediata dagli educatori e dai genitori che, insieme, collaborano per consentire un positivo inserimento del bimbo al nido.

La nostra programmazione prevede attività libere e attività strutturate, oltre ai momenti di routine.

Le attività di routine si ripetono ogni giorno, sempre agli stessi orari, e sono molto importanti per il bambino, perché lo aiutano a interiorizzare e a scandire la giornata, garantendo un senso di sicurezza. Sono attività di socializzazione, di sviluppo dell'autonomia individuale e di cura. In quei momenti si crea un rapporto stretto e individualizzato fra educatrice e piccolo, lasciando spazio a gesti e atteggiamenti fortemente affettivi.

Le attività strutturate sono quelle organizzate, studiate e programmate per i bimbi dalle educatrici. Rispondono a specifici obiettivi educativi e stimolano il bambino a conoscere, sperimentare ed esplorare materiali differenti, facendo esperienze diverse da quelle dell'ambito familiare. Richiedono concentrazione e ripetizione e vengono realizzate in piccoli gruppi.

Le attività strutturate possono essere:

Grafico/Pittoriche

Molto utili per imparare a esprimere con facilità e immediatezza emozioni, stati d'animo, sentimenti e livelli percettivi della realtà, utilizzando diverse tecniche pittoriche (pastelli a cera, acquarelli, pennarelli, pittura con i piedini e le manine).

Manipolazione di materiali diversi

È una delle esperienze più importanti, perché i bambini imparano a conoscere il mondo attraverso i sensi e tramite questi sviluppano la loro intelligenza, apprendendo concetti come dentro-fuori, molle-duro, bagnato-asciutto. Il contatto dei materiali con le mani risveglia sensazioni piacevoli e permette il superamento del tabù "sporcarsi-sporcare".

Psicomotorie

Sono finalizzate allo sviluppo della coordinazione degli arti, al senso dell'equilibrio, alla conoscenza del proprio schema corporeo e alla manifestazione dell'espressività psicofisica.

Musicali

Passano attraverso la drammatizzazione, il canto e le filastrocche, che favoriscono capacità di ascolto e imitazione e sviluppano memoria, concentrazione e linguaggio verbale.