I genitori svolgono un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista di appartenenza sia per l’apporto che possono offrire all’organizzazione del servizio. L’ascolto delle opinioni e delle valutazioni delle famiglie costituiscono un’indispensabile risorsa progettuale costruttiva.
La scuola Gribaudi intende essere un ambiente familiare, naturale prosecuzione degli spazi che i bambini sono abituati a vivere, vuole essere un’istituzione in cui s’intrecci una relazione costante con i riferimenti più importanti per il bambino, ovvero i suoi genitori e i suoi fratelli, al fine di garantire ai più piccoli di sentirsi come a casa propria, sempre a proprio agio, certi di essere protetti dagli insegnanti così come dalle figure che compongono la famiglia.
I momenti utilizzati per consentire un ruolo attivo nel rapporto scuola-genitori sono:
- Assemblea d’inizio anno per la presentazione della Programmazione Didattica
- Colloqui individuali e disponibilità all’ascolto e al confronto
- Scambio di informazioni e raccordo quotidiano
- Relazioni tra genitore e rappresentante di classe
- Organizzazione di feste e momenti conviviali durante l’anno scolastico.