Una storia iniziata da prima dell’unità d’Italia…
Una storia iniziata da prima dell’unità d’Italia…
Nell’anno 1841 a Cambiano nasce la “Società di Cambiano per l’Istruzione” con l’intento di “curare l’istruzione e l’educazione delle fanciulle”. Tra i primi sottoscrittori e finanziatori si distingue Sua Maestà la Regina Maria Cristina di Savoia e anche Silvio Pellico.
Nel 1843 la “Società di Cambiano per l’Istruzione”, grazie alle numerose sottoscrizioni, inizia la creazione dell’Asilo Infantile, opera incoraggiata dall’Abate Ferrante Aporti.
Nel 1898 il benefattore Cavalier Giovanni Gribaudi, con un investimento di “Lire Trentamila”, costruisce un locale più adatto per accogliere i bambini del paese, maschi e femmine, con particolare attenzione a quelli più bisognosi, che prenderà il nome di “Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi”.
Da allora e fino all’anno 2000 la scuola sarà gestita da religiose e da personale laico.
Le radici della Scuola Gribaudi affondano in oltre centocinquant’anni di storia. Oggi come all’ora orienta la sua attività verso l’educazione integrale dei bambini nelle sue principali componenti fisiche, morali, spirituali in piena adesione alla formazione cristiana.
Oggi la scuola “Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi” è una realtà moderna, gestita da personale specializzato, aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e opera senza scopo di lucro.
Dall’anno scolastico 2000-2001 è riconosciuta Scuola Paritaria ai sensi della Legge n. 62/2000.
Essa attinge per la sua gestione ordinaria dalle rette, pagate dalle famiglie, dai contributi comunali, ministeriali e regionali.
Secondo le disposizioni statuarie, l’Ente è retto da un Consiglio di Amministrazione costituito da sette persone elette dall’Assemblea dei Soci. I membri del Consiglio di Amministrazione prestano il loro servizio gratuitamente e senza alcun tipo di compenso (vedi oltre nella sezione “STAFF” per conoscerli meglio…).